Ascoltare i racconti del paziente per "sognarli" a modo proprio. La rilevanza della creatività del terapeuta in una tecnica basata sulla Teoria del Campo Analitico

L’intento del presente lavoro è quello di esporre uno specifico approccio psicoterapeutico, basato su un tipo di ascolto - per così dire “onirico” - prettamente ispirato alla Teoria del Campo Analitico.

Partendo dai costrutti teorici relativi all’attività onirica dello stato di veglia, si arriverà a definire i principali obiettivi di una psicoterapia incentrata sul “Campo Analitico”, per poi delineare, infine, alcuni dispositivi tecnici di questo tipo di approccio, come ad esempio: la trasformazione in sogno e la trasformazione in gioco.

L’esposizione della teoria, degli obiettivi e della tecnica, verrà accompagnata da una sequenza di slide che includeranno anche alcune esemplificazioni cliniche. I partecipanti potranno intervenire nel corso dell’esposizione.

 

Relatore:

Dott. Fabio Rivara, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Psicologo Dirigente presso un Centro di Salute Mentale dell’Asl Città di Torino. Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute (SSPS) dell’Università di Torino

 

Moderatore:

Dott. Simone Carpignano, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

 

L’attestato di partecipazione al webinar - rilasciato solo qualora il discente rimanga connesso per almeno un’ora – potrà essere scaricato allo stesso link utilizzato per accedere al webinar. Si ricorda che è possibile inserire manualmente l'attività di autoformazione direttamente sul sito del Cogeaps (https://application.cogepas.it).